giovedì 18 settembre 2008

Ponte sullo Stretto, ci risiamo

La Stretto di Messina Spa ha dato mandato all’amministratore delegato, Pietro Ciucci, di rinnovare la convenzione con il ministero delle Infrastrutture e di rivedere il piano finanziario (leggi articolo de La Nuova Ecologia).

Il progetto del 2002 sarà la soluzione definitiva di costruzione del ponte sullo Stretto di Messina.
"Il Consiglio di Amministrazione di Stretto di Messina Spa - si legge sul sito dell'Anas - ha confermato di ritenere il progetto preliminare del ponte sospeso, a campata unica con pile in terraferma, approvato dal Cipe e la cui realizzazione è oggetto del contratto già stipulato con il Contraente Generale Ati Impregilo, la soluzione definitiva di costruzione del Ponte sullo Stretto, sulla base di valutazioni di fattibilità tecnica, di impatto ambientale e di costi economici".
L'obiettivo, dice lo stesso testo dell'Anas, è dare avvio nel 2009 alla progettazione definitiva, cantierare i lavori entro la metà del 2010 e inaugurare la nuova opera entro il 2016".
Messina - Villa S. Giovanni (area a rischio sismico in cui pochi giorni fa abbiamo commemorato i 100 anni dal terremoto e maremoto ) in soli 8 anni saranno collegate dal ponte!!!
P.S. Tanto per non dimenticare: in Sicilia esistono 168 opere incompiute (357 in Italia).
- Autostrada
Messina - Palermo: 30 anni per completarla, continuamente in manutenzione, forti interessi di Cosa Nostra negli appalti e impiego di cemento truccato con rischi strutturali.
- Autostrada
Salerno - Reggio Calabria la grande incompiuta dagli anni 60 ancora oggi si lavora. Ogni tratto controllato dalle varie famiglie mafiose della calabria.