giovedì 26 giugno 2008

NOECOMAFIA Tour fa tappa a Messina

Partita il 6 giugno da Riccione, in occasione del premio Ilaria Alpi, la nuova campagna itinerante di Legambiente, arriva in Sicilia. No Ecomafia Tour nasce per portare l’annuale Rapporto Ecomafia a contatto con la gente, accanto ai fatti di cronaca, proprio lì dove il potere mafioso sta distruggendo il territorio. Nove le tappe in giro per tutta Italia, da nord a sud, già effettuate (una anche a Bruxelles), due gli appuntamenti previsti in Sicilia: a Palermo e Messina.
Una grande occasione per dibattere sul tema criminalità ambientale, comprenderne la vera natura, le sue potenzialità distruttive, i rischi concreti per il futuro della comunità.
Prima a Palermo il 25 giugno a Villa Niscemi alle 10.30, e poi a Messina il 26 giugno alla sede del Municipio dove sono presentati i dati, le storie e gli approfondimenti sulla criminalità ambientale in Sicilia.
A Messina era presente il Procuratore capo Luigi Croce e il magistrato Olindo Canali (foto sopra). Durante la tappa messinese sono stati consegnati i Premi Ambiente e Legalità a magistrati e forze dell'ordine che si sono distinti in operazioni di contrasto alla criminalità ambientale e alle ecomafie.