sabato 13 novembre 2010

MESSINA: Cambio di vertici ai Commissariati di Polizia, Ceraolo a Barcellona.

Da lunedì cambio di vertici nei Commissariati di Polizia della Provincia di Messina. 
A disporlo il Questore di Messina Carmelo Gugliotta nell’ambito di una nuova riorganizzazione degli uffici di Polizia. Al Commissariato di Patti è stato destinato il Vice Questore Aggiunto Carmelo Puglisi che proviene dal Commissariato di Barcellona.

Nella Città del longano, roccaforte dei Mazzarroti e di fortissimi interessi della criminalità organizzata, arriva invece il Vice Questore Aggiunto Mario Ceraolo che per diversi anni da diretto l’UPG di Messina, meglio conosciuto come “Ufficio Volanti”.

Il Dott. Mario Ceraolo è specializzato nel contrasto alla criminalità organizzata e nella ricerca di latitanti. Alle sue spalle ha un curriculum di tutto rispetto essendo stato tra l’altro l’autore, insieme alla sua squadra, della cattura di numerosi latitanti della malavita organizzata dei Nebrodi del calibro Galati Giordano Orlando “Nino u’ssuntu”, capo dell’omonimo clan mafioso tortoriciano, Bontempo Scavo Antonino detto “cunigghiu”, Laurendino Bernardo “Nando il palermitano”, Bontempo Gino, Destro Pastizzaro Salvatore “Sebastiano”.

Tra i numerosi arresti eseguiti dal dr. Ceraolo ricordiamo anche quello (citato nel libro di Luciano Violante “Non è la piovra – dodici tesi sulle mafie italiane”,) di Liotta Gregorio affiliato al clan dei Bontempo Scavo, nel corso del quale vennero rinvenuti, per la prima volta, i codici di comportamento e le formule di affiliazione alla mafia.  
Alla direzione dell’UPG è stato invece destinato il Vice Questore Aggiunto Dr. Carmelo Castogiovanni.