sabato 13 settembre 2008

Capo d'Orlando (Me). Smaltimento "fai da te"

Trasporto abusivo e smaltimento illecito di rifiuti. Sono questi i reati di cui dovranno rispondere i due giovani pregiudicati di Catania denunciati a piede libero stamane dagli agenti di una Volante del commissariato di polizia di Capo d'Orlando.

I due sono stati sorpresi mentre trasportavano su un camion, poi sequestrato, la carcassa di un'automobile. Un rifiuto speciale pericoloso che per essere trasportato necessita di una specifica iscrizione all'Albo dei Gestori Ambientali.
Le violazioni prevedono sanzioni penali ed amministrative. Quella del trasporto di rottami metallici e di carcasse di auto è un'attività molto diffusa nel catanese e nel palermitano. Un business molto vasto ma fuori controllo poichè sono pochi i trasportatori autorizzati e che documentano la gestione dei rifiuti.
Proprio a Palermo lo scorso anno i carabinieri avevano denunciato decine di trasportatori abusivi. I rottami metallici vengono venduti a peso alle acciaierie per riutilizzarlo ma se non sottoposti a bonifica possono contenere sostanze pericolose (oli, acidi, ecc) altamente inquinanti. In Provincia di Messina la Polizia di Stato negli ultimi anni sta prestando maggiore attenzione ai crimini ambientale. L'interesse ara iniziato con l'allora Questore di Messina Santi Giuffrè, ora Questore di Reggio Calabria, che aveva inserito un apposito modulo di formazione professionale in tecniche di contrasto ai crimini ambientali per tutti gli operatori di polizia della Provincia.