venerdì 13 marzo 2009

I SIGNORI DEI RIFIUTI


Presentato il dossier di Legambiente sulla gestione dei rifiuti nei Nebrodi. Il caso esemplare di un sistema allo sbando che consegna gravi emergenze..


Il dossier di Legambiente ha esaminato la situazione degli ATO Me1 e ATO Me2, dove l’emergenza rifiuti è principalmente determinata dalla crisi finanziaria delle Società per l’insostenibilità della gestione.
Emergono situazioni paradigmatiche che riguardano l’assegnazione ed la gestione degli appalti di servizio, la quantificazione del prezzo a base d’asta, la composizione delle compagini societarie, le clausole dei Capitolati che lasciano ampi margini di discrezionalità alla stazione appaltante di modificare in corso d’opera i contenuti del servizio, e quindi gli oneri a carico del gestore.
L’intero sistema appare evidentemente orientato verso una gestione del ciclo dei rifiuti che non incentiva economicamente la riduzione della loro produzione e la raccolta differenziata, non incoraggia i comportamenti virtuosi e resta sostanzialmente fondato sulla raccolta indifferenziata e sul conferimento in discarica.
Una gestione inefficiente che moltiplica i costi a carico dei cittadini.

Intanto la Procura della Repubblica di Mistretta ha notificato 5 avvisi di garanzia agli amministratori dell'ATO ME1 e della Discarica di Mazzarrà S. Andrea.

IL DOSSIER