martedì 7 luglio 2009

LEGAMBIENTE SICILIA: BASTA CON I RICATTI OCCUPAZIONALI. SI TUTELI LA SALUTE DEI CITTADINI E DEI LAVORATORI

Legambiente Sicilia prende posizione sul rilascio dell'autorizzazione integrata ambientale (Aia) alla Centrale Termoelettrica dell’ Edipower di San Filippo del Mela.

Alla luce delle indagini epidemiologiche e delle condizioni ambientali rilevate nel comprensorio di Milazzo, è ormai urgente che le attività industriali operanti nella Valle del Mela modifichino le politiche aziendali improntate alla ricerca del massimo profitto, perseguoto a danno dell’ambiente e della salute dei cittadini condannati a respirare veleni.

Non sono più accettabili i ricatti occupazionali, è successo a Gela e a Priolo e si ripete anche a Milazzo: le aziende si fanno scudo dei lavoratori per fare pressioni sulle istituzioni preposte al rilascio delle autorizzazioni.

I colossi industriali non possono solo prendere dal quel territorio lasciando rifiuti e veleni; è necessario che investano nell’ammodernamento e nell’innovazione delle tecnologie per ridurre le emissioni. Investire in innovazione significa garantire quei posti di lavoro e crearne dei nuovi. Devono farlo perché glielo impone la legge, lo pretendono le popolazioni che vivono sotto i fumi di quell’impianto.